Che cos'è un rilevatore di monossido di carbonio?
Il rilevatore di monossido di carbonio è un sistema di sicurezza che viene ormai ampiamente utilizzato in casa, oltre ad essere obbligatorio in strutture ricettive adibite ad affitti brevi come B&B e case vacanze.
Questo utile strumento è dotato di un allarme che suona non appena rileva che il livello di monossido di carbonio nella stanza ha superato il livello.
Il rilevatore di monossido di carbonio viene posizionato sulla parete o sul soffitto e analizza continuamente l'aria nella stanza.
Per ottenere il massimo della sua efficacia l’ideale è sistemarlo nella stessa stanza degli apparecchi a combustione, se possibile da 1 a 3 metri dalla fonte, orizzontalmente.
Data la pericolosità del monossido di carbonio, si raccomanda di installare un rilevatore di monossido di carbonio se si utilizza un apparecchio a combustione, come un sistema di riscaldamento, una cucina a gas o ancora una stufa a petrolio.
Un rilevatore di monossido di carbonio non necessita di revisioni dopo l’installazione, bisogna solo effettuare un test una volta all’anno e assicurarsi che la batteria sia carica.
_1.png)